• 039/6011145
  • Via Fermi, 2/A – 20876 Ornago (MB)
  • info@dadaconsulting.com
  • dadaconsulting@pec.it
L'innovazione al servizio della sicurezza

IL CORSIVO

IL CORSIVO

Il 2021 conferma la visione di DaDa Consulting che da sempre è legata e orientata all’innovazione e alla voglia di cambiare la gestione della sicurezza in azienda e utilizzando la rete come strada di connessione tra le persone, i processi aziendali e i servizi.

Per prima cosa ci deve essere la convinzione e far capire agli utilizzatori ( aziende, medici competenti, consulenti, lavoratori ) che oggi la  rete e i servizi digitali non sono più solo una esigenza, ma anche strumenti capaci di cambiare e migliorare i processi che gestiscono la sicurezza in azienda, mettendosi al servizio del rinnovamento del modo di gestire il lavoro, perché creano flessibilità nelle applicazioni e nei processi di gestione.

Questa è la sfida più importante, che deve ritrovare la nuova gestione della salute e sicurezza in azienda.

Si può lavorare di più, sicuramente, ma dobbiamo soprattutto lavorare in modo diverso e innovativo con la rete e i servizi che questa può offrire, assumendo così il ruolo di “change now” mettendo nelle mani degli utilizzatori un potente strumento per rendere la gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori e quindi la gestione della salute e sicurezza in azienda, più produttiva, e di conseguenza una sicurezza più agile.

Un concetto difficile da far capire, ma necessario, non semplicemente una connettività, ma un servizio di rete abilitante ad un nuovo e innovativo modo di fare e gestire la sicurezza.

Il primo progetto realizzato di questa visione è ACSI, il servizio per la gestione informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio dei lavoratori, un sistema, in cui la rete mette in collegamento persone, servizi e strumenti, rinnovando i processi di business. Per aiutarvi a capirne le potenzialità dobbiamo addentrarci meglio in questa “modo di vedere e interpretare l’innovazione”.

Un servizio per la gestione informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio dei lavoratori, agile e flessibile permette di gestire ”in modo completo” una visita di sorveglianza sanitaria in pochissimo tempo, mentre con una struttura organizzativa tradizionale (impiegata, archivio cartaceo), si avrebbero necessariamente tempi più lunghi.

Noi stessi, abbiamo verificato il tempo di preparazione di una sessione di sorveglianza sanitaria tradizionale e relativa presa documentale, rispetto all’utilizzo del servizio informatizzato. E’ questo che oggi la sicurezza/salute richiede, un servizio informatizzato intelligente e una gestione dei dati estremamente flessibile e chiara.

Oggi questo servizio è stato implementato con la possibilità di gestire la compilazione della cartella sanitaria non più solamente utilizzando un personal computer ma anche tramite tablet con una App (disponibile inversione Ios e Android), anche in assenza di coperture di rete (i dati verranno allineati con il server centrale quando verrà rilevata una sufficiente copertura) e la possibilità di utilizzare con la App strumenti non collegati fisicamente con cavi, ma tramite connessione Blueetooth con il tablet. Tutto ciò comporta per il medico Competente che effettua la visita medica, meno problemi di collegamento e configurazione.

I punti di riferimento da tenere presente sono:

una mobilità, cioè avere le informazioni su diversi dispositivi, in modo tale da non dire: “l’archivio è chiuso, non c’è il medico competente, la collega è assente…”, ma le informazioni sono sempre disponibili per chiunque abbia la necessità di consultarle e gestirle.

La rete come possibilità di interconnettersi per avere le informazioni.

Il servizio con l’opportunità di estrarre, gestire e visionare i dati che in precedenza non avevamo, in modo sempre più rapido e aggiornato. Gestire i dati e le informazioni in questo modo, significa nuova conoscenza, lavoratori meglio profilati, maggiore capacità d’interazione e migliore gestione delle informazioni, con maggiore soddisfazione del cliente.

Un utilizzo della rete per le esigenze della sicurezza e della salute, che da qui al domani, diventano sempre più importanti.

Una semplicità e chiarezza nell’interfacciamento con il digitale e il suo mondo.

Ecco, questi sono i punti di riferimento che secondo noi servono per una gestione intelligente e flessibile della salute e sicurezza dei lavoratori in azienda, ed in modo particolare la gestione informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio dei lavoratori.

Ma quali possono essere le criticità connesse?

Questa tipologia di servizio comporta il moltiplicarsi dei requisiti di sicurezza e una buona conoscenza da parte dell’utente. Per questo DaDa Consulting, propone il servizio in modalità di accesso da desktop remoto, per garantire una ridotta visione al “pubblico della rete”, ma al contempo la sua potenzialità all’utilizzatore. In questo modo, è possibile limitare o parzializzare gli accessi, a secondo della configurazione dei profili degli utenti.

Sul versante rete-dati la risposta è un database sempre disponibile “database always available”, che possa passare al concetto di “servizio”. Per fare ciò serve una struttura agile e virtualizzata come ACSI, che comprende una piattaforma, un accesso dalla rete, una innovativa soluzione gestionale. Su questi riferimenti si basa la gestione flessibile delle cartelle sanitarie e di rischio informatizzate, oltre  a dare la scalabilità a tre dimensioni: velocità di accesso ai dati, più utenti connessi contemporaneamente, poter lavorare con diversi profili.

La risposta di DaDa Consulting è un servizio innovativo per cambiare la gestione della salute e sicurezza in azienda, iniziando dalla gestione informatizzata della cartella sanitaria e di rischio.

DaDa Consulting

DaDa