Valutazione del rischio da stress

 

La valutazione del rischio di stress lavoro-correlato è obbligatoria per tutti i datori di lavoro. DaDa Consulting offre alle aziende tutti i servizi in materia di sicurezza e salute e siamo specializzati nella valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.

 

Questa valutazione è obbligatoria per legge e deve essere fatta dal datore di lavoro, DaDa Consulting è composta da un team di esperti che, tramite incarico specifico o annuale, collaborano direttamente con le aziende per effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ed eventualmente pianificare le azioni di riduzione e annullamento del rischio stesso.

 

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sul sistema di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.

image001.png

DaDa Consulting: Valutazione del rischio da stress lavoro-correlato

Per prima cosa è necessario individuare i fattori di rischio da stress lavoro-correlato per poter pianificare le opportune misure di rimozione o di riduzione del rischio. La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato deve essere compiuta per tutti i lavoratori e le lavoratrici, compresi dirigenti e preposti, prendendo in considerazione non i singoli lavoratori, ma un gruppo di personale che è esposto al medesimo rischio di stress lavoro-correlato.

 

La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato effettuata da DaDa Consulting si articola in:

  • Creazione del team di lavoro
  • Formazione/informazione della direzione aziendale
  • Valutazione preliminare
  • Formazione/informazione ad una percentuale di lavoratori per ogni settore omogeneo
  • Somministrazione ai lavoratori precedentemente formati di un questionario di percezione soggettiva di condizioni di stress
  • Analisi dei risultati
  • Eventuali azioni di miglioramento

 

Se dalla valutazione preliminare del rischio da stress lavoro-correlato non compaiono condizioni di rischio da stress lavoro-correlato tali da richiedere azioni di miglioramento, il datore di lavoro è tenuto a darne conto nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e a prevedere un piano di monitoraggio.

 

Se invece emergono elementi di rischio da stress lavoro-correlato, DaDa Consulting pianifica le azioni di miglioramento per l’azienda ed a distanza di un certo tempo il successivo piano di verifica dei risultati.

Nel caso di esito negativo dei risultati proposti, si svilupperà la fase di Valutazione approfondita.